martedì 27 marzo 2018

LA CHAVIE DI SARA

Buongiorno a tutti, in questi giorni abbiamo visto il film " La chiave di Sara".
Ecco a voi la storia.

Julia è una giornalista americana sposata con un architetto, indaga sui fatti del campo di concentramento dove erano stati deportati migliaia di ebrei. Julia inizia le ricerche scoprendo che la casa dei suoi suoceri era appartenuta a una famiglia di ebrei. I genitori risultano essere morti mentre i figli Sara e il fratellino no. nel film Sara prima di essere catturata aveva nascosto il fratellino nell'armadio a muro, cercando di salvarlo. Sara tenta la fuga insieme ad una sua amica: le due riescono a scappare grazie a una guardia e si rifugiano in una fattoria. La sua amica muore ma Sara si salva. Alcuni giorni dopo Sara trova il fratello morto. Dopo la guerra Sara si trasferisce negli Stati Uniti  per dimenticare la vicenda. Si sposa ed ha un figlio, Sara poi decide di suicidarsi.
Julia trova il figlio di Sara che è all'oscuro della storia: sarà poi il padre a raccontare la verità. Julia rimane incinta ma di fronte all'atteggiamento del marito decide di divorziare. Dopo due anni il figlio di Sara la contatta, Julia è rimasta segnata dalla storia di Sara tanto che chiama sua figlia proprio come lei.




martedì 6 marzo 2018

8 marzo




La festa della Donna

L’8 marzo è dedicato al riconoscimento delle lotte che sono state portate avanti dalle donne e alle loro conquiste sul piano dei diritti, dell’economia e della politica contro le discriminazioni e le violenze di cui, ancora oggi, sono vittime in molte parti del mondo.La storia di questa festa affonda le sue radici all’inizio del ‘900, a seguito di diversi eventi – anche tragici – che diedero risalto alla voce e all'importanza delle donne.
La mimosa è una pianta che è stata importata in Europa all’inizio del XIX secolo: originaria dell’Australia, in Europa ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi. I suoi rami sbocciano a fine inverno e con il loro colore giallo paglierino smorzano all'istante il grigiore dell’inverno per portare l’allegria della primavera.
Secondo gli Indiani d’America i fiori della mimosa significano forza e femminilità. 

Ora vedremo alcune delle più importanti donne:



Elizabeth Garrett Anderson : è stata un medicoattivista e politico britannico. Prima donna inglese a qualificarsi come chirurgo, fu cofondatrice del primo ospedale amministrato da donne, prima direttrice della British Medical School (la prima scuola di medicina inglese), prima donna laureata di Francia, prima donna in Inghilterra ad essere eletta nel consiglio di amministrazione di una scuola e come sindaco di Aldeburgh, prima donna sindaco e magistrato d'Inghilterra.
 Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie  è stata una chimica e fisica polacca naturalizzata francese
Nel 1903 fu insignita del premio nobel per la fisica per i loro studi sulle radiazioni e, nel 1911, del premio nobel per la chimica per la sua scoperta del radio e del polonio. Marie Curie è stata l'unica donna tra i quattro vincitori di più di un Nobel.











     





  MATILDE SERAO è stata una giornalista e scrittrice italiana ad avere fondato e diretto un quotidiano.                                                                     

IL 25 APRILE ECCOMI QUI! Sono tornata. Oggi parleremo del 25 Aprile. Il 25 aprile è ufficialmente una delle festività civili dell...