La festa della Donna
L’8 marzo è dedicato al riconoscimento delle lotte che sono state portate avanti dalle donne e alle loro conquiste sul piano dei diritti, dell’economia e della politica contro le discriminazioni e le violenze di cui, ancora oggi, sono vittime in molte parti del mondo.La storia di questa festa affonda le sue radici all’inizio del ‘900, a seguito di diversi eventi – anche tragici – che diedero risalto alla voce e all'importanza delle donne.
La mimosa è una pianta che è stata importata in Europa all’inizio del XIX secolo: originaria dell’Australia, in Europa ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi. I suoi rami sbocciano a fine inverno e con il loro colore giallo paglierino smorzano all'istante il grigiore dell’inverno per portare l’allegria della primavera.
Secondo gli Indiani d’America i fiori della mimosa significano forza e femminilità.
Ora vedremo alcune delle più importanti donne:
Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie è stata una chimica e fisica polacca naturalizzata francese
Nel 1903 fu insignita del premio nobel per la fisica per i loro studi sulle radiazioni e, nel 1911, del premio nobel per la chimica per la sua scoperta del radio e del polonio. Marie Curie è stata l'unica donna tra i quattro vincitori di più di un Nobel.
MATILDE SERAO è stata una giornalista e scrittrice italiana ad avere fondato e diretto un quotidiano.
MATILDE SERAO è stata una giornalista e scrittrice italiana ad avere fondato e diretto un quotidiano.


Nessun commento:
Posta un commento